Air Canada offre voli non stop giornalieri da Toronto verso Brasile, Venezuela, Colombia, Cile e Perù e voli diretti verso l'Argentina, tutti in coincidenza con voli da e per tutte le principali città canadesi; Air Canada offre inoltre voli verso destinazioni statunitensi, europee ed asiatiche e sono operativi anche voli non stop da Toronto e Vancouver verso il Messico.
Air Canada è la più grande compagnia aerea canadese e offre il maggior numero di collegamenti di linea per passeggeri in territorio canadese, tra Canada e Stati Uniti e tra Canada e altri paesi esteri.
Nel 2012 Air Canda, insieme al partner regionale Air Canada Express ha trasportato circa 35 milioni di passeggeri, offrendo collegamenti diretti verso oltre 175 destinazioni in 5 continenti.
Air Canada è tra i membri fondatori di Star Alliance, alleanza che offre la più completa rete di collegamenti del mondo.
Il volo inaugurale di Trans-Canada Air Lines (TCA) risale al 1 Settembre 1937; In un volo di 50 minuti trasportò 2 passeggeri e beni postali da Vancouver a Seattle. La compagnia aerea crebbe fino a divenire nel 1964 vettore nazionale canadese e il nome venne modificato in Air Canada.
Risale al 1989 il completamento della privatizzazione.
Air Canda è la 15ma compagnia aerea commerciale per traffico e conta 27,000 dipendenti. Il quartier generale ha sede a Montreal.
Tre città canadesi rappresentano i principali hub di Air Canada (Toronto, Montreal e Vancouver). La sua rete di collegamenti offre servizi di linea per i passeggeri verso 59 destinazioni in Canada, 51 destinazioni negli Stati Uniti e 67 complessivamente in Europa, Medio Oriente, Asia, Australia, Caraibi, Messico e Sud America.
Air Canada e il partner regionale Air Canada Express operano giornalmente in media circa 1,500 voli.
Insieme ai vettori partner Star Alliance (www.staralliance.com), Air Canda serve 1,329 aeroporti in 194 paesi e sulla rete di collegamenti del gruppo gli innumerevoli benefits legati allo status frequent traveller sono garantiti reciprocamente.
Air Canada ha accordi commerciali con vettori regionali che completano il suo network in Nord America offrendo servizi come Air Canada Express.
I vettori che operano voli Air Canada Express per conto di Air Canada sono: Jazz Aviation LP, Sky Regional Airlines Inc., Air Georgian Ltd. ed Exploits Valley Air Services (EVAS).
Air Canada è l'unico vettore internazionale nordamericano ad aver ricevuto 4 stelle nel sistema di valutazione indipendente britannico Skytrax. Nel 2013 ad Air Canada è stato attribuito per il quarto anno consecutivo il titolo di "Miglior Compagnia Area Internazionale del Nord America", nell'ambito di un sondaggio globale Skytrax che ha coinvolto oltre 18 milioni di passeggeri.
Secondo il Canadian Business Travel Survey 2012, sondaggio condotto da Ipsos Reid, Air Canada è la compagnia aerea preferita per oltre il 79% dei passeggeri che volano frequentemente per lavoro.
Nel 2012 i lettori della rivista Global Traveller hanno votato per Air Canada quale "Migliore Compagnia Aerea del Nord America"; i lettori di Business Traveller hanno votato per Air Canada quale "Migliore Compagnia Aerea del Nord America per i Servizi Internazionali" e "Miglior Servizio a Bordo in Nord America"; I lettori di Premier Traveller hanno votato per Air Canada quale "Migliore Servizio di Business Class del Nord America", "Migliore Compagnia Aerea del Nord America per i Servizi Internazionali" e "Miglior Staff di Assistenza a Bordo del Nord America".
I Passeggeri alla ricerca di maggiore comfort e migliore servizio a bordo dei voli internazionali possono optare per la nuova Premium Economy; il servizio è disponibile dal Luglio 2013 inaugurato sulla rotta Montreal-Parigi in occasione dell' introduzione in operativo del primo Boeing 777 della flotta.
Nel 2014 è prevista la consegna di 37 nuovi Boeing 787 il cui allestimento includerà la Premium Economy (aircanada.com/premiumeconomy).
Oltre all'introduzione della Premium Economy, con nuovi sedili ed un sistema di intrattenimento che rappresenta il top di gamma, i cinque nuovi Boeing 777-300ER sorprendono i passeggeri con interni dalle tonalità di colore uniche per questo tipo di aeromobili, in attesa del lancio ufficiale del nuovo prodotto e nuovo design di cabina Air Canada, che avverrà contestualmente all'ingresso nella flotta dei nuovi Boeing 787.
I 37 nuovi Boeing 737 di Air Canada offriranno una nuova versione migliorata del già premiato sedile Executive First che si apre completamente trasformandosi in un vero e proprio letto e altre novità che devono ancora essere svelate, tutto ciò in aggiunta all'allestimento di Premium Economy ed Economy.
La flotta dei Boeing 787 sarà impiegata sulle rotte internazionali che presentano attualmente e presenteranno in futuro sempre maggiore richiesta di servizi premium.
Air Canada ha formato un gruppo integrato per il prodotto leisure, combinando il proprio tour operator business, Air Canada Vacation, con la nuova compagnia aerea Air Canada rouge (aircanadarouge.com).
Air Canada rouge ha lanciato le sue prime 14 rotte verso popolari destinazioni di vacanza in Europa, Caraibi e America Centrale a partire dal Luglio 2013.