Condizioni Contrattuali

La partecipazione al programma PartnerPlusBenefit è soggetta alle seguenti condizioni:
Versione stampata delle Condizioni Contrattuali
13.09.2017
Pubblicate da:
Lufthansa German Airlines
Department Key Account Management Corporates
Condizioni Contrattuali
1.  Premessa
Il presente documento disciplina i termini, le condizioni e le modalità di adesione al programma di incentivazione PartnerPlusBenefit gestito da Deutsche Lufthansa Aktiengesellschaft con sede legale in Von-Gablenz-Strasse 2-6, 50679 Köln, Germany. Deutsche Lufthansa Aktiengesellschaft ("Lufthansa") è il suo partner contrattuale e il gestore di PartnerPlusBenefit. Il programma d'incentivazione per aziende PartnerPlusBenefit è un servizio offerto volontariamente da Lufthansa.
Le presenti condizioni generali, salvo eventuali deroghe specificamente concordate per iscritto, si applicano e costituiscono l’intero accordo tra la sua azienda e Lufthansa, in relazione al programma di incentivazione PartnerPlusBenefit, secondo quanto indicato negli articoli che seguono.
Indietro all'indice
 
2.  Condizioni di Adesione
2.1.  Ammissibilità
Possono aderire al programma d'incentivazione per aziende PartnerPlusBenefit le parti elencate qui di seguito:
2.1.1
Tutte le imprese commerciali, vale a dire persone fisiche o giuridiche e società che svolgano in via continuativa attività commerciali e che acquistino biglietti aerei per i propri fini commerciali. Le aziende e le organizzazioni possono avere sede in tutto il mondo, ma i biglietti devono essere acquistati in Italia o a Malta.
2.1.2
Studi legali e di consulenza fiscale, studi medici e altri liberi professionisti (ad esempio architetti, consulenti aziendali, uffici tecnici), nella misura in cui la loro impresa commerciale sia attiva e abbia carattere di continuità e acquisti biglietti aerei per scopi connessi alla propria attività professionale;
2.1.3
Associazioni registrate o associazioni con capacità giuridica e personalità giuridica, compresi in via esemplificativa e non limitativa associazioni, federazioni, enti, chiese e partiti politici, nella misura in cui acquistino biglietti aerei per la realizzazione del loro scopo, a meno che questo sia contrario all’Articolo 2.2.
Tutte le parti in possesso dei requisiti di ammissibilità al programma sopra richiamati saranno di seguito definite "Soci".
Indietro all'indice
 
2.2.  Inammissibilità
Non possono essere ammesse a partecipare al programma d'incentivazione per aziende PartnerPlusBenefit le parti elencate qui di seguito:
2.2.1
Le parti specificate nell’Articolo 2.1, nella misura in cui agiscano come privati individui, ossia per scopi che non sono attribuibili né alla loro funzione aziendale né alla loro funzione libero-professionale;
2.2.2
Le parti specificate nell’Articolo 2.1, se aderiscono già ad altri programmi promozionali o di incentivazione per aziende offerti da Lufthansa o hanno ricevuto l’offerta di partecipare a programmi promozionali o di incentivazione per aziende ma hanno declinato tale offerta, a meno che la loro adesione sia stata espressamente approvata per iscritto da Lufthansa;
2.2.3
Le parti specificate nell’Articolo 2.1, se una consociata (compresa in via esemplificativa e non limitativa una società azionista di maggioranza) aderisce già ad altri programmi promozionali o di incentivazione per aziende offerti da Lufthansa o ha ricevuto l’offerta di partecipare a programmi promozionali o di incentivazione per aziende ma ha declinato tale offerta, a meno che la sua adesione sia stata espressamente approvata per iscritto da Lufthansa;
2.2.4
Le parti specificate nell’Articolo 2.1, se una consociata, in particolare una consociata che detenga una quota di minoranza nella società partecipante o una consociata in cui la società partecipante detenga una quota di minoranza, aderisce già a PartnerPlusBenefit, a meno che la sua adesione sia stata espressamente approvata per iscritto da Lufthansa;
2.2.5
Le parti specificate nell’Articolo 2.1, nella misura in cui si offrano di acquistare biglietti aerei come servizio o di disporre l’acquisto di biglietti aerei, sia che percepiscano o meno un compenso per tale servizio, compresi in via esemplificativa e non limitativa le agenzie di viaggi (in particolare, le agenzie di viaggi IATA e non IATA, i consolidatori), i tour operator, le persone che fungono da responsabile acquisti per varie società e altri organizzatori di viaggi (in particolare, le società che forniscono servizi di supporto, ad esempio, nell’ambito di programmi di scambio) e le compagnie di crociera;
2.2.6
Le società costituite allo scopo di acquisire PuntiBenefit.
Indietro all'indice
 
2.3.  Procedura di adesione e stipulazione del contratto
Per sottoporre la propria richiesta di adesione al programma di incentivazione, disciplinato nelle presenti Condizioni Contrattuali, le parti in possesso dei requisiti di ammissibilità dovranno seguire la seguente procedura:
Compilare il modulo di registrazione pubblicato sul sito web di PartnerPlusBenefit alla pagina www.partnerplusbenefit.com/Europe/Italy/Nuova Registrazione, avendo cura di inserire correttamente i dati e le informazioni ivi richiesti;
Accettare integralmente le presenti Condizioni Contrattuali e l'autodichiarazione contenuta all'interno dell'Iscrizione, cliccando nel box delle Condizioni Contrattuali, inserito nel modulo di registrazione;
Cliccare sul pulsante “Iscrizione” posto in calce al modulo di registrazione, presente nella pagina web sopra indicata, per inviare la proposta al fine di concludere un contratto con Lufthansa.
L’azienda che richieda la registrazione, in persona del referente a ciò autorizzato, dichiara che tutte le informazioni fornite in fase di registrazione (nome dell’azienda, nome del referente, partita IVA ove presente, via e numero civico, codice di avviamento postale e città) sono veritieri e completi. Il soggetto referente che si autentichi, nell’ambito della procedura di registrazione, per conto dell’azienda, dichiara altresì di avere titolo e di essere autorizzato a farlo e di rappresentare la medesima azienda nell’ambito del programma di incentivazione. Attraverso la registrazione dell’azienda per il programma PartnerPlusBenefit, il referente conferma che le presenti Condizioni Contrattuali applicabili al programma PartnerPlusBenefit sono state lette, comprese ed accettate.
Compilando il modulo di Iscrizione, l’azienda altresì fornisce a Lufthansa un’autodichiarazione in forza della quale l’azienda stessa rilascia le seguenti dichiarazioni vincolanti.
L’azienda conferma che le condizioni vincolanti per l’adesione descritte al paragrafo 2.1 delle presenti Condizioni Contrattuali sono soddisfatte e che l’azienda rientra in una delle categorie ivi indicate. Nel caso in cui l’azienda non soddisfi i requisiti richiesti, mancano i presupposti giuridici per procedere alla registrazione e concludere un contratto con Lufthansa in relazione al programma PartnerPlusBenefit.
In forza della registrazione l’azienda dichiara, in via vincolante, che né l’azienda stessa né alcuna delle aziende ad essa consociate (in particolare una società azionista di maggioranza) aderisce/aderiscono già ad altri programmi promozionali o di incentivazione aziendali offerti da Lufthansa nel rispettivo mercato.
Inoltre, l’azienda dichiara, in via vincolante, che la carta di credito indicata per il pagamento di tasse e oneri per i voli benefit è soggetta alla piena facoltà di utilizzo di Lufthansa ed è libera da diritti di terzi.
In ogni momento, l’azienda deve garantire di prevenire diligentemente frodi di qualunque tipo. Ai fini di prevenire tali frodi, l’azienda garantisce che soggetti terzi non autorizzati non abbiano accesso al conto aziendale Benefit dell’azienda (accesso non autorizzato relativamente a nome utente, password e PIN).
L’azienda espressamente e singolarmente accetta i seguenti articoli: 2.6 (Durata del contratto - rinnovo, disdetta, cancellazione dell’adesione in caso di mancato utilizzo/attivazione); 3.2.4 (Altre possibilità di accumulare PuntiBenefit); 3.5 (Scadenza dei PuntiBenefit); 4.1 (Azioni non autorizzate e loro conseguenze); 4.2 (Importo dei danni); 5.1 (Risoluzione, blocco, esclusione dalla adesione); 5.3 (Conclusione del programma); 6.2 (Prenotazione tramite agenzie di viaggi); 6.3 (Responsabilità); 6.6 (Modifiche); 6.7 (Trasferimento di diritti a terzi); 6.8 (Diritto applicabile, giurisdizione, foro competente).
Lufthansa si riserva espressamente il diritto di verificare tutte le necessarie informazioni fornite dall’azienda. L’esito positivo di tale verifica circa la sussistenza dei requisiti costituisce una condizione obbligatoria e preliminare per la stipulazione del contratto di partecipazione al programma PartnerPlusBenefit. Anche se l’azienda rispetta tutte le necessarie condizioni, l’accettazione della proposta contrattuale dell’azienda da parte di Lufthansa deve considerarsi un prerequisito obbligatorio e decisivo per la stipulazione del contratto. Non esiste alcun diritto legale a partecipare al programma.
Dopo la registrazione via Internet, viene aperto per il Socio un conto aziendale Benefit sul quale verranno accreditati i PuntiBenefit accumulati da tutti i dipendenti/collaboratori del Socio. La data di registrazione sarà automaticamente impostata al primo giorno del mese in corso. La ricezione della richiesta di adesione al programma ed il buon esito della registrazione saranno confermate da Lufthansa mediante invio al Socio di una comunicazione via e-mail all'indirizzo fornito in fase di compilazione del modulo di registrazione, contenente una password provvisoria, per accedere al conto aziendale Benefit.
L’invio da parte di Lufthansa della e-mail di benvenuto contenente la password, non deve essere interpretata quale accettazione della richiesta di adesione dell’azienda. Lufthansa si riserva il diritto di verificare la sussistenza delle condizioni di ammissibilità di cui all’articolo 2.1 e nel caso di richiedere l’invio di ulteriori documenti e informazioni.
Il contratto relativo al programma di incentivazione per aziende PartnerPlusBenefit dovrà intendersi e sarà concluso solo a fronte di positiva verifica delle informazioni fornite in fase di registrazione, con riferimento all’azienda ed al referente e accettazione dell’offerta da parte di Lufthansa e dopo che il Socio abbia effettuato il primo accesso con nome utente e password al conto aziendale Benefit su www.partnerplusbenefit.com (“Contratto”). Il Socio potrà cominciare ad accumulare PuntiBenefit solo dopo che il contratto si sia perfezionato.
E` espressamente esclusa l'ipotesi di accettazione tacita della proposta di adesione al programma di incentivazione per aziende PartnerPlusBenefit.
Indietro all'indice
 
2.4.  Password e PIN
Quando il Socio si registra nel programma riceve una password per l'identificazione personale, al fine di richiedere i benefit e di visualizzare online il saldo del conto. Per una maggiore sicurezza nella prenotazione dei benefit, il Socio può anche creare un suo PIN personale su www.partnerplusbenefit.com. Per evitare abusi, il Socio deve proteggere password e PIN da terzi non autorizzati. Se si sospetta un abuso, il PartnerPlusBenefit Service Center (vedere Articolo 7) deve essere avvisato immediatamente. Se la comunicazione viene colpevolmente omessa o ritardata, la responsabilità di Lufthansa, per le perdite subite fino al momento in cui tale comunicazione viene ricevuta, sarà limitata ai casi di violazione intenzionale e negligenza grave. In caso di violazione di obblighi contrattuali essenziali, causata da negligenza lieve, la responsabilità sarà limitata al danno prevedibile.
Indietro all'indice
 
2.5.  Fine del contratto
Il Socio potrà in qualunque momento recedere dal Contratto e porre fine alla propria adesione al programma di incentivazione per aziende PartnerPlusBenefit, secondo la seguente procedura: il Socio deve accedere al proprio conto aziendale Benefit su www.partnerplusbenefit.com con la propria password e quindi cancellare la adesione cliccando su "Cancellazione dell’Iscrizione” dalla pagina delle Condizioni Generali del programma. Il recesso dal programma di incentivazione e la cancellazione dal programma di incentivazione per aziende PartnerPlusBenefit potrà essere effettuata soltanto con effetto dalla fine del mese.
Se l’adesione viene cancellata nel corso di un mese, la data di cancellazione sarà automaticamente impostata all’ultimo giorno del mese in corso ("data di cancellazione").
In caso di recesso e di cancellazione dell’adesione, il Socio avrà il diritto di riscuotere i PuntiBenfit accumulati fino a quel momento entro i sei mesi successivi alla data di cancellazione. A tal fine, i Soci che si sono cancellati continueranno ad avere accesso ai propri conti aziendali Benefit durante tale lasso di tempo. Trascorsi sei mesi, tutti i PuntiBenfit non ancora convertiti scadranno. Inoltre, il nome utente non potrà più essere utilizzato per una nuova registrazione con PartnerPlusBenefit.
Indietro all'indice
 
2.6.  Durata del contratto
Il Contratto tra Lufthansa e il Socio avrà durata di 1 (un) anno con decorrenza dal momento del perfezionamento dello stesso secondo quanto indicato al precedente articolo 2.3. Al termine di tale periodo - fermo restando quanto previsto al successivo articolo 5 e quanto indicato al successivo capoverso - il Contratto, ove permangano le condizioni di ammissibilità di cui al precedente articolo 2.1, si rinnoverà automaticamente per ulteriori periodi di 1 (un) anno ciascuno salvo disdetta di una delle parti da comunicarsi per iscritto - a mezzo lettera raccomandata A/R - all’altra parte con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso rispetto al termine, originario o prorogato, del Contratto stesso.
Se, trascorsi dodici mesi dalla registrazione con PartnerPlusBenefit e dal ricevimento della propria password, un Socio non ha ancora effettuato alcun accesso al conto aziendale su www.partnerplusbenefit.com, Lufthansa avrà il diritto di cancellare l’adesione del Socio a PartnerPlusBenefit dopo averlo informato in tal senso via e-mail, all’indirizzo specificato dal Socio al momento della registrazione. L’adesione non sarà cancellata da Lufthansa se, entro quattro settimane dal ricevimento della comunicazione di cui sopra da Lufthansa, il Socio accede al proprio conto aziendale Benefit su www.partnerplusbenefit.com.
Indietro all'indice
 
3.  PuntiBenefit
3.1.  Generalità
Il PuntoBenefit è l’unità di calcolo del programma PartnerPlusBenefit. L’acquisizione (definita anche "Accumulo") e la conversione saranno regolate in conformità alle clausole seguenti.
Indietro all'indice
 
3.2.  Accumulo dei PuntiBenefit
I PuntiBenefit possono essere accumulati soltanto a fronte del perfezionamento del Contratto, come indicato al precedente articolo 2.3, e dopo che il Socio abbia effettuato l’accesso al proprio conto aziendale Benefit su www.partnerplusbenefit.com con la password fornitagli dopo la registrazione
Indietro all'indice
 
3.2.1.  Voli aziendali
In linea generale il Socio e i suoi dipendenti/collaboratori fissi potranno acquisire PuntiBenefit sempre e soltanto se il volo viene effettuato per scopi aziendali. Ciò significa che il Socio e i suoi dipendenti/collaboratori fissi potranno accumulare PuntiBenefit se il volo viene effettuato da:
una parte in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui all’Articolo 2.1.1 nell’esercizio della propria funzione commerciale;
una parte in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui all’Articolo 2.1.2 nell’esercizio della propria funzione libero-professionale;
una parte in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui all’Articolo 2.1.3 nell’adempimento del proprio scopo.
I voli effettuati da terzi, in particolare da persone che non sono stabilmente alle dipendenze del Socio, non danno diritto ad acquisire PuntiBenefit.
Indietro all'indice
 
3.2.2.  Biglietti acquistati in Italia o a Malta
I PuntiBenefit possono essere accumulati unicamente per i voli i cui biglietti siano stati acquistati in Italia o a Malta. Un biglietto si considera acquistato in Italia o a Malta se è stato acquistato nel territorio della Repubblica Italiana o della Repubblica di San Marino o a Malta, oppure su Internet, tramite www.lufthansa.com, fornendo per la fatturazione un indirizzo in Italia o nella Repubblica di San Marino o a Malta.
Indietro all'indice
 
3.2.3.  Voli con Lufthansa, Lufthansa Private Jet e linee aeree partner di PartnerPlusBenefit
I PuntiBenefit possono essere accumulati unicamente per voli operati con aeromobili di Lufthansa o operati da aeromobili della rispettiva linea aerea partner di PartnerPlusBenefit e identificati con numeri di volo Lufthansa o delle relative linee aeree partner di PartnerPlusBenefit. I PuntiBenefit saranno accreditati sul conto aziendale Benefit per ogni segmento di volo effettivamente volato di un biglietto regolare interamente pagato, fatte salve le disposizioni dell’Articolo 3.2.5 (classi di prenotazione a basso costo, tariffe e condizioni speciali). Un segmento si considera volato se il Socio è stato effettivamente trasportato dalla località di partenza a quella di destinazione.
In aggiunta a Lufthansa, partecipano attualmente al programma di incentivazione per aziende PartnerPlusBenefit, le compagnie aeree elencate qui di seguito: Air Canada, Air China, All Nippon Airways, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Germanwings, LOT Polish Airlines, Swiss International Air Lines, TAP Portugal, United e le compagnie appartenenti a Lufthansa Regional su alcune tratte. Le linee aeree attualmente partner di PartnerPlusBenefit sono consultabili alla sezione “Programma/ Partner” del sito www.partnerplusbenefit.com.
Il numero di PuntiBenefit accreditati per ogni tratta dipende in particolare dalla relativa classe di prenotazione ed è stabilito da Lufthansa e dalle linee aeree partner di PartnerPlusBenefit. L’effettivo numero di PuntiBenefit che viene accreditato per ogni tratta e classe di prenotazione si ottiene dal prospetto riepilogativo dei PuntiBenefit accumulabili, in vigore al momento della data del volo, consultabile su www.partnerplusbenefit.com, alla sezione Conto /Raccolta PuntiBenefit ("Raccolta PuntiBenefit"). Sui voli di Eurowings e Germanwings si possono accumulare punti se la prenotazione è stata effettuata tramite i canali classici (agenzie di viaggi, service team e biglietterie aeroportuali) utilizzando ticket stock 220, 257, 082, 724, 014, 016 e su tutti i biglietti emessi attraverso il sito germanwings.com/eurowings.com, se durante il processo di prenotazione sarà indicato il numero di contratto PartnerPlusBenefit. Per ragioni tecniche, i biglietti acquistati con altre modalità non danno diritto all'accumulo di punti, anche se caricati manualmente. I clienti di Lufthansa Private Jet ricevono 4.000 PuntiBenefit su ogni singolo volo operato da Lufthansa Private Jet.
Attualmente si possono accumulare PuntiBenefit nelle seguenti classi di prenotazione:
First Class Business Class Business Class scontata Premium Economy Economy Class Economy Class scontata Economy promozionale
Lufthansa / LH A, F C, J D, P, Z E, G, N B, H, M, U, Y Q, V, W K, L, S, T
Air Canada / AC C, J D, P, Z E, N, O B, H, M, U, Y G, Q, V, W A, K, L, S, T
Air China / CA A, F C, J D, R, Z E, G B, H, M, U, Y Q, V, W L, S, T
All Nippon Airways / NH A, F C, J D, P, Z E, G B, U, Y H, M, Q K, L, S, T, W
Austrian Airlines / OS C, J D, P, Z B, H, M, U, Y Q, V, W K, L, S, T
Brussels Airlines / SN C, J D, P, Z B, M, Y H, Q, U, V E, K, L, S, T, W
Eurowings / EW B, I, J, Y D, H, M E, G, K, L, N, Q, S, T, W, X
LOT Polish Airlines / LO C D, P, Z B, M, Y E, H, K, Q G, S, T, V
Swiss International Air Lines / LX A, F C, J D, P, Z B, H, M, U, Y Q, V, W K, L, S, T
TAP Portugal / TP C, D J, P, Z B, H, M, S, Y Q, V, W A, K, L, U
United Airlines / UA A, F C, J D, P, Z B, H, M, U, Y Q, V, W K, L, S, T
*Se si prenota un "Business Upgrade Europe" con Swiss (upgrade alla Business Class prenotato in classe P), la classe di riferimento per l'accumulo dei punti rimane quella originaria del biglietto di Economy class.
Indietro all'indice
 
3.2.4.  Altre possibilità di accumulare PuntiBenefit
Altre possibilità di accumulare PuntiBenefit e relative condizioni saranno pubblicate separatamente nelle comunicazioni di PartnerPlusBenefit e, una volta pubblicate, costituiranno parte integrante e sostanziale delle presenti condizioni generali e del Contratto con il Socio. Le promozioni speciali di durata limitata non creano alcun diritto nei confronti di Lufthansa al loro proseguimento.
Indietro all'indice
 
3.2.5.  Esclusione dall’accumulo di PuntiBenefit
Non si possono accumulare PuntiBenefit nelle seguenti classi di prenotazione e sulle seguenti rotte:
Classi di prenotazione escluse Tratte escluse
Lufthansa / LH I, O, R, X
Air Canada / AC F, I, R, X
Air China / CA I, K, N, O, P, X CN - CN
All Nippon Airways / NH I, N, O, R, V, X JP - JP
Austrian Airlines / OS A, E, F, G, I, N, O, R, X
Brussels Airlines / SN A, F, G, I, N, O, R, X
Eurowings / EW A, C, F, O, P, R, U, V, Z
LOT Polish Airlines / LO A, F, I, J, L, N, O, R, U, W, X
Swiss International Air Lines / LX E, G, I, N, O, R, X
TAP Portugal / TP E, F, G, I, N, O, R, T, X
United Airlines / UA E, G, I, N, O, R, X US - US
Oltre alle classi di prenotazione summenzionate, l’accumulo di PuntiBenefit è escluso per tutti i voli a tariffe scontate per gli operatori del settore (ID, IP, AD, GE, UD, DG, PEPs ecc.), nonché per alcune tariffe speciali, tariffe di gruppo, traffico marittimo, VFR, tariffe promozionali e negoziate di altri vettori, voli benefit e servizi gratuiti per i quali i Soci percepiscono benefici da altri programmi promozionali o di incentivazione (es. Corporates). Sono escluse dall'accumulo PuntiBenefit le tariffe di Brussels Airlines Check&Go in tutte le classi.
Indietro all'indice
 
3.2.6.  Acquisizione delle tratte volate
3.2.6.1.  Acquisizione automatica tramite memorizzazione dei dati della carta di credito
I PuntiBenefit vengono automaticamente accreditati sul conto aziendale Benefit se, per acquistare i voli, vengono utilizzate carte di credito i cui numeri siano stati inizialmente memorizzati per l'acquisizione dei voli in PartnerPlusBenefit (in conformità all’Articolo 3.2.3).
Lufthansa accrediterà 500 PuntiBenefit una tantum sul conto aziendale del Socio, quando i dati della/e carte di credito vengono inseriti per la prima volta in PartnerPlusBenefit. Non ci saranno ulteriori bonus per successivi inserimenti di carte di credito.
Il Socio deve inserire tutti i dati della/e carta/e di credito una sola volta nel programma PartnerPlusBenefit alla sezione "Conto/Carte di credito/Inserimento di singole carte di credito"; deve inoltre provvedere ad aggiornare i dati, qualora i numeri delle carte di credito cambiassero. Se singoli numeri di carte di credito non vengono più utilizzati per l’acquisto di voli nell’ambito di PartnerPlusBenefit, i numeri delle carte di credito interessate possono essere cancellati da PartnerPlusBenefit soltanto a fine mese. Se un numero di carta di credito viene cancellato da PartnerPlusBenefit nel corso di un mese, tutti i PuntiBenefit per i voli prenotati tramite quella carta di credito e realmente effettuati saranno accreditati sul conto aziendale Benefit fino all’ultimo giorno di quel mese.
Il numero della carta di credito può essere inserito nel programma PartnerPlusBenefit entro al massimo 12 mesi dalla data di effettuazione del volo. Il numero di PuntiBenefit per tratta sarà conforme alla tabella PuntiBenefit accumulabili (vedere Articolo 3.2.3) applicabile alla data in cui la tratta è stata volata. I PuntiBenefit saranno generalmente accreditati sul conto del Socio dopo circa 10-12 settimane dalla data effettiva del volo, a condizione che si siano memorizzati i dati della carta di credito in PartnerPlusBenefit. Se il biglietto in questione è stato emesso da una linea aerea non partner di PartnerPlusBenefit, il tagliando della linea aerea partner di PartnerPlusBenefit contenuto nel biglietto deve essere inserito alla voce "Conto/Biglietti Aerei/Inserimento numeri di biglietti". La precondizione per l’accumulo dei PuntiBenefit è che la data del volo sia successiva alla data di registrazione con PartnerPlusBenefit.
Indietro all'indice
 
3.2.6.2.  Acquisizione manuale tramite inserimento del numero di biglietto
Se non sono stati memorizzati i dati della carta di credito in PartnerPlusBenefit, per acquisire i dati del volo è necessario inserire manualmente i numeri di biglietti nel conto aziendale Benefit alla voce "Conto/Biglietti Aerei/Inserimento numeri di biglietto". Il Socio può inserire i dati in qualsiasi momento nell’arco di un periodo di 12 mesi dalla data effettiva del volo, digitando semplicemente il/i numero/i del/i biglietto/i su "Inserimento dei numeri dei biglietti". Il numero di PuntiBenefit per tratta sarà in ogni caso conforme alla tabella PuntiBenefit accumulabili, applicabile alla data in cui la tratta in questione è stata volata (vedere Articolo 3.2.3). I PuntiBenefit saranno generalmente accreditati sul conto aziendale Benefit dopo circa 10-12 settimane dalla data di inserimento manuale sul sito del programma. La precondizione per l’accredito dei PuntiBenefit è che la data del volo sia sempre successiva alla data di registrazione in PartnerPlusBenefit. In caso di inserimento manuale dei numeri di biglietto acquistati con una carta di credito non appartenente all'azienda, i punti non potranno, in nessun caso, essere accreditati.
Indietro all'indice
 
3.2.6.3.  Acquisizione tramite numero d'identificazione aziendale
E’ possibile acquisire i dati di volato tramite l’inserimento nella prenotazione (PNR), da parte dell’agenzia di viaggi designata dall’azienda, di un elemento OSI (Other Service Information). Questo elemento contiene il numero d’identificazione aziendale di PartnerPlusBenefit. L'ID aziendale deve essere richiesto esclusivamente dall'azienda, accedendo al menu "Conto/ID aziendale". Il numero di ID sarà emesso da PartnerPlusBenefit Service Center, entro sette giorni lavorativi dalla data di richiesta. L'acquisizione tramite OSI, al momento, è disponibile solo per i biglietti volati con Lufthansa, Swiss International Airlines, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Air Canada, United. Per gli altri vettori partecipanti al programma valgono le opzioni elencate precedentemente.
Indietro all'indice
 
3.2.6.4.  Acquisizione automatica delle prenotazioni sul sito www.partnerplusbenefit.com
Dopo avere effettuato con successo il login su www.partnerplusbenefit.com, tutte le prenotazioni effettuate online tramite il suddetto sito sono automaticamente catturate e registrate sul conto Benefit del Socio. Il corrispettivo numero di PuntiBenefit sarà accreditato automaticamente (in conformità all'Articolo 3.2.3) circa 10-12 settimane dopo la data del volo. L'acquisizione corretta della prenotazione online sarà visibile nella conferma della prenotazione via e-mail.
Indietro all'indice
 
3.3.  Conto aziendale Benefit
I PuntiBenefit accreditati compariranno sul conto aziendale del Socio. Lufthansa comunicherà al Socio via e-mail l’accredito di PuntiBenefit. I reclami relativi all’accredito dei PuntiBenefit devono essere presentati entro cinque settimane dal ricevimento di tale e-mail. Trascorso tale termine, il saldo del conto si riterrà accettato dal Socio. Nell’e-mail con cui si comunica l’accredito di PuntiBenefit si farà specifico riferimento a ciò.
Il saldo aggiornato dei PuntiBenefit è consultabile sul sito web del programma www.partnerplusbenefit.com, utilizzando il proprio nome utente e password. Se non si consulta il saldo dei PuntiBenefit per più di tre mesi, il Socio riceverà per e-mail un sollecito a riguardo.
Indietro all'indice
 
3.4.  Conversione dei PuntiBenefit
3.4.1.  Generalità
Altre possibilità di accumulare PuntiBenefit e le relative condizioni saranno pubblicate separatamente nelle comunicazioni di PartnerPlusBenefit e, una volta pubblicate, costituiranno parte integrante e sostanziale delle presenti condizioni generali e del Contratto con il Socio. Le promozioni speciali di durata limitata non creano alcun diritto nei confronti di Lufthansa al loro proseguimento.
La disponibilità dei benefit può variare a seconda della data, della stagionalità e della destinazione. Singoli benefit possono non essere disponibili in alcuni momenti. I benefit offerti in un dato momento e le condizioni speciali eventualmente applicabili saranno indicati nell’apposito elenco consultabile su www.partnerplusbenefit.com, alla sezione “Utilizzo PuntiBenefit”. I benefit non sono combinabili con altri servizi a tariffe scontate (in conformità all’Articolo 3.2.5).
Il Socio avrà facoltà di richiedere benefit per sé o, a sua discrezione, per uno dei suoi dipendenti/collaboratori fissi. Lufthansa consente ai Soci di convertire i PuntiBenefit anche con alcune linee aeree e società partner di PartnerPlusBenefit previamente selezionate. Lufthansa non avrà alcuna influenza diretta su tali società. Lufthansa non sarà pertanto responsabile della disponibilità limitata di servizi, come ad esempio voli, e della corretta esecuzione del contratto, qualora i PuntiBenefit siano convertiti con società partner. In tal caso si applicano le Condizioni Generali delle rispettive società partner.
Indietro all'indice
 
3.4.2.  Conversione dei PuntiBenefit per fini aziendali
I benefit ottenuti in cambio di PuntiBenefit devono essere utilizzati esclusivamente a fini aziendali. Questo significa che un Socio può convertire PuntiBenefit in incentivi soltanto se il benefit in questione è usato da:
una parte in possesso essa stessa dei requisiti di ammissibilità di cui all’Articolo 2.1.1 o i dipendenti/collaboratori fissi del Socio nell’esercizio della funzione commerciale del Socio;
una parte in possesso essa stessa dei requisiti di ammissibilità di cui all’Articolo 2.1.2 o i dipendenti/collaboratori fissi del Socio nell’esercizio della funzione libero-professionale del Socio;
una parte in possesso essa stessa dei requisiti di ammissibilità di cui all’Articolo 2.1.3 o i dipendenti/collaboratori fissi del Socio nella realizzazione dello scopo del Socio.
Indietro all'indice
 
3.4.3.  Voli Benefit
I PuntiBenefit possono essere usati anche per voli gratuiti su tratte europee e intercontinentali con Lufthansa e le linee aeree partner di PartnerPlusBenefit specificate in www.partnerplusbenefit.com alla sezione “Utilizzo PuntiBenefit/Voli Benefit", salvo disponibilità. Sulle tratte europee e intercontinentali operate e con un numero di volo Lufthansa, Austrian Airlines, SWISS, Brussels Airlines, Germanwings ed Eurowings anche le tasse e i supplementi possono essere pagati utilizzando i PuntiBenefit. I PuntiBenefit vengono spesi per ogni segmento di volo separatamente: per un volo gratuito di andata e ritorno servirà quindi il doppio dei PuntiBenefit. I biglietti emessi come benefit possono avere origine sia dall’Italia sia dall’estero, possono essere di sola andata, andata e ritorno, e con rientro da un paese diverso da quello di arrivo. Tutti i voli benefit prenotati con Eurowings / Germanwings danno diritto ad un bagaglio (max Kg 23), uno snack e una bevanda a bordo. Se si utilizzano i voli benefit di Eurowings / Germanwings in coincidenza con altri voli (sia del vettore stesso che di altri partner) i relativi punti devono essere detratti per ogni singolo segmento di volo.
I voli benefit con Lufthansa e le linee aeree partner di PartnerPlusBenefit sono prenotabili nelle seguenti classi di prenotazione:
Classe di prenotazione
First Class
Classe di prenotazione
Business Class
Classe di prenotazione
Premium Economy Class
Classe di prenotazione
Economy Class
Air Canada / AC I X
Eurowings / EW P U
LOT Polish Airlines / LO I X
Austrian Airlines / OS I X
All Nippon Airways / NH O R X
Brussels Airlines / SN I X
Lufthansa / LH O I R X
Swiss International Air Lines / LX O I X
TAP Portugal / TP I X
United Airlines / UA O I X
Air China / CA O I X
Non è possibile utilizzare i PuntiBenefit per Voli Premio operati da Air China sulle rotte domestiche all’interno della Cina.

Non sono permessi voli benefit in First Class sui voli operati da Swiss, eccezion fatta per i passeggeri con status HON e SEN. Le classi di prenotazione elencate nella tabella sono disponibili soltanto per alcune rotte selezionate e per alcuni orari. Se le classi di prenotazione specificate non sono disponibili per alcuni collegamenti e per alcuni vettori, non si potranno ottenere voli-benefit per questi collegamenti. Non sono possibili prenotazioni in lista d’attesa per i voli gratuiti. I PuntiBenefit necessari per i voli-benefit saranno detratti dal conto aziendale Benefit al momento della prenotazione e dell’emissione del biglietto. Di norma per i voli su rotte abilitate viene emesso un etix® (biglietto elettronico). Per i voli su rotte non abilitate all’etix® si continua ad emettere un biglietto cartaceo (biglietto ATB). La prenotazione di un volo-benefit con etix® deve essere effettuata almeno tre giorni lavorativi (escluso il sabato e la domenica) prima della partenza del volo di andata (condizione necessaria per tutte le prenotazioni è che la richiesta di prenotazione sia effettuata durante l’orario di apertura dello PartnerPlusBenefit Service Center, vedere Articolo 7).
Le prenotazioni di voli benefit possono essere modificate soltanto se e nella misura in cui è disponibile un posto sul nuovo volo. La prima modifica è gratuita, mentre le successive modifiche o la successiva cancellazione prevedono una penale (50 Euro o 4.000 PuntiBenefit). La cancellazione può essere effettuata, gratuitamente fino a un giorno lavorativo (escluso il sabato e la domenica) prima della partenza del volo di andata per le prenotazioni di etix®, per quanto consentito dalla disponibilità e dalle condizioni relative al volo benefit (condizione necessaria per tutte le modifiche e gli annullamenti è che la richiesta sia effettuata al PartnerPlusBenefit Service Center durante il suo orario di apertura, vedere Articolo 7). In caso di annullamento di voli benefit i PuntiBenefit che erano già stati detratti saranno riaccreditati sul conto aziendale del Socio. I PuntiBenefit riaccreditati manterranno la loro data di scadenza originale specificata nell’Articolo 3.5. Se un volo benefit non viene annullato entro il limite di tempo specificato, non sarà possibile modificare la prenotazione e i PuntiBenefit non potranno essere riaccreditati. I voli benefit non generano nuovi PuntiBenefit. Ai voli benefit utilizzati si applicano le condizioni generali di trasporto della linea aerea che opera il volo.
Indietro all'indice
 
3.4.4.  Upgrade Benefit
I PuntiBenefit possono essere usati anche per passaggi alla classe superiore sulle rotte europee e intercontinentali ("Upgrade"), ossia dall’Economy Class alla Business Class e dalla Business Class alla First Class, sui voli di Lufthansa e delle linee aeree partner di PartnerPlusBenefit, come specificato in www.partnerplusbenefit.com alla sezione “Utilizzo PuntiBenefit”. I passaggi gratuiti alla classe superiore non saranno possibili sui voli nazionali (rotte domestiche), a meno che i voli in questione siano voli in coincidenza con voli intercontinentali per i quali è stato richiesto un upgrade alla classe superiore. I PuntiBenefit spesi per il passaggio alla classe superiore del volo intercontinentale comprenderanno in questo caso anche il volo nazionale. Sui voli Eurowings / Germanwings non è mai prevista la possibilità di upgrade.
I passaggi gratuiti alla classe superiore con Lufthansa e le linee aeree partner di PartnerPlusBenefit sono prenotabili nelle seguenti classi di prenotazione:
Classe di prenotazione
Upgrade alla
First Class
Classe di prenotazione
Upgrade alla
Business Class
Classe di prenotazione
Upgrade alla Premium Economy
Air Canada / AC I N
LOT Polish Airlines / LO I
Austrian Airlines / OS I
All Nippon Airways / NH O R
Brussels Airlines / SN I
Lufthansa / LH O I R
Swiss International Air Lines / LX A I
TAP Portugal / TP I
United Airlines / UA O R
Air China / CA O I
Le classi di prenotazione elencate nella tabella sono disponibili soltanto per alcune rotte selezionate e per alcuni orari. Se le classi di prenotazione specificate non sono disponibili per alcuni collegamenti e per alcuni vettori, non si potranno ottenere passaggi gratuiti alla classe superiore per questi collegamenti.
Le prenotazioni di Upgrade possono essere modificate soltanto se e nella misura in cui è disponibile un passaggio alla classe superiore sul nuovo volo. Le prenotazioni di passaggi alla classe superiore, nonché le relative modifiche e annullamenti, possono essere effettuate soltanto dal PartnerPlusBenefit Service Center e devono essere richieste almeno tre giorni lavorativi (escluso il sabato e la domenica) prima della partenza (condizione necessaria è che la richiesta di prenotazione sia effettuata durante l’orario di apertura del PartnerPlusBenefit Service Center, vedere Articolo 7). In caso di annullamento prima della partenza di un passaggio alla classe superiore, tuttavia, la disponibilità del volo originale nella classe di prenotazione originale non può più essere garantita. In caso di annullamento fino a tre giorni lavorativi (escluso il sabato e la domenica) prima della partenza di un passaggio alla classe superiore, i PuntiBenefit che sono già stati detratti saranno riaccreditati sul conto aziendale del Socio. Per i PuntiBenefit riaccreditati sarà mantenuta la data di scadenza originale specificata nell’Articolo 3.5. I PuntiBenefit non possono essere riaccreditati se un Upgrade non viene annullato entro il limite di tempo specificato.
Gli Upgrade possono essere emessi soltanto per biglietti di Economy Class e Business Class prenotati nelle classi di prenotazione cha danno diritto al passaggio alla classe superiore. Una panoramica delle classi di prenotazione valide per gli Upgrade e relative classi escluse è consultabile nel sito www.partnerplusbenefit.com alla sezione “Utilizzo PuntiBenefit/Elenco delle classi di prenotazione". Ogni passaggio alla classe superiore è valido per una sola tratta: per un passaggio di classe su un volo di andata e ritorno sarà necessario il doppio del numero di PuntiBenefit. Prima di effettuare la prenotazione di un Upgrade è necessario che il biglietto originale sia già stato emesso; tutti i segmenti di volo devono essere stati confermati. I PuntiBenefit necessari saranno detratti al momento della prenotazione del passaggio alla classe superiore.
Per i voli su cui sia stato confermato un Upgrade in Business Class o in First Class, si applicano le condizioni per i voli in Business Class e in First Class (ad esempio permanenza minima, disposizioni relative al bagaglio, tempi per il check-in, uso delle lounge, ecc.).
Indietro all'indice
 
3.4.5.  Eccedenza Bagaglio Benefit
I PuntiBenefit possono essere utilizzati per usufruire, a titolo di benefit, di eccedenze bagaglio. La richiesta di Eccedenza Bagaglio può essere effettuata solo tramite il PartnerPlusBenefit Service Center (vedere Articolo 7) almeno 24 ore prima della partenza e durante gli orari di apertura del PartnerPlusBenefit Service Center.
L’Eccedenza Bagaglio può essere richiesta solo su voli operati da Lufthansa e da aeroporti con presenza di personale Lufthansa. I PuntiBenefit sono detratti per ogni singolo segmento di volo. La precondizione è che il volo sia confermato. Non sono accettate richieste per passeggeri con voli in lista d’attesa. Il corrispettivo di PuntiBenefit sarà detratto al momento della prenotazione.
Le prenotazioni di Eccedenza Bagaglio con PartnerPlusBenefit possono essere modificate o cancellate senza penale fino ad un giorno prima della data di partenza e durante gli orari di apertura del PartnerPlusBenefit Service Center. I relativi PuntiBenefit in precedenza detratti, in caso di cancellazione, saranno riaccreditati sul conto Benefit del Socio. I PuntiBenefit riaccreditati otterranno nuovamente la validità e la scadenza che avevano in origine (vedere Articolo 3.5). I PuntiBenefit non potranno essere riaccreditati nel caso in cui la cancellazione della prenotazione di Eccedenza Bagaglio non sia avvenuta nei termini previsti.
In aggiunta a ciò, si applicano all’Eccedenza Bagaglio le seguenti restrizioni:
ogni collo può pesare al massimo Kg. 45 e non deve eccedere le dimensioni massime di cm. 158 (larghezza + altezza + profondità’). In alcuni aeroporti, il peso massimo consentito è limitato a Kg. 32 per ogni singolo collo di bagaglio. Ulteriori informazioni sono disponibili contattando il PartnerPlusBenefit Service Center (vedere articolo 7).
Indietro all'indice
 
3.4.6.  Liquidazione del controvalore dei PuntiBenefit
Se richiesto dal Socio, il controvalore dei PuntiBenefit può anche essere liquidato sulla carta di credito aziendale specificata in PartnerPlusBenefit. Se il Socio ha scelto la funzione di acquisizione automatica tramite carta di credito (vedere Articolo 3.2.6.1), il controvalore dei PuntiBenefit può essere liquidato soltanto su una delle carte di credito aziendali usata per l’acquisizione automatica dei punti tramite carta di credito. Per la liquidazione del controvalore dei PuntiBenefit, il Socio deve inserire il numero di PuntiBenefit che desidera convertire nella pagina del programma "Conto/Utilizzo PuntiBenefit/Liquidazione". Per ragioni dipendenti dal sistema, il controvalore dei PuntiBenefit sarà convertito in Euro soltanto dopo uno o due mesi. La liquidazione del controvalore può essere richiesta soltanto per somme a partire da EUR 100,00.
Indietro all'indice
 
3.4.7.  Lufthansa Worldshop
I PuntiBenefit possono essere convertiti anche in alcuni benefit materiali non monetari, salvo disponibilità. Il catalogo dei prodotti Worldshop si può consultare su www.partnerplusbenefit.com alla sezione “Conto/Utilizzo PuntiBenefit/WorldShop”.
Indietro all'indice
 
3.4.8.  Altri Benefit
Altri benefit, relative condizioni e ulteriori possibili impieghi dei PuntiBenefit saranno resi noti separatamente nelle comunicazioni di PartnerPlusBenefit oppure potranno essere consultati nel sito www.partnerplusbenefit.com in "Conto/Utilizzo PuntiBenefit/Benefit". Di conseguenza, a questi ulteriori benefit si applicheranno tutte le condizioni che saranno pubblicate nella categoria dei "Benefit".
Indietro all'indice
 
3.4.9.  Richieste di Benefit
I benefit possono essere richiesti al PartnerPlusBenefit Service Center (vedere Articolo 7) dal Socio stesso o per suo conto, fornendo il nome utente del beneficiario.
Indietro all'indice
 
3.4.10.  Conferma dei Benefit
A condizione che il benefit richiesto sia disponibile, la richiesta sarà confermata o nella "Casella di Posta" del conto del Socio su www.partnerplusbenefit.com o via e-mail. Nel proprio interesse, i Soci dovrebbero immediatamente verificare che il contenuto della conferma corrisponda alla loro richiesta. La stampa dell’e-mail funge da conferma della prenotazione e dovrebbe, dove necessario, essere presentata quando si ritira il il benefit (ad esempio quando si parte con un volo). I PuntiBenefit necessari saranno detratti al momento dell’invio della conferma.
I biglietti emessi come benefit saranno inviati sotto forma di documenti cartacei soltanto se non è possibile il formato elettronico standard etix®, altrimenti i biglietti saranno emessi esclusivamente come etix®. I documenti dei voli benefit resteranno validi per 12 mesi dalla data di rilascio. Il periodo di validità degli altri documenti benefit è specificato nelle relative comunicazioni di PartnerPlusBenefit. I documenti benefit emessi non possono essere ceduti a terzi.
Indietro all'indice
 
3.5.  Scadenza dei PuntiBenefit
I PuntiBenefit resteranno validi per 36 mesi dalla data in cui vengono accreditati sul conto aziendale Benefit del Socio. I PuntiBenefit scadranno al termine del periodo di validità. La data e il numero di PuntiBenefit che scadranno nei tre mesi successivi saranno indicati separatamente nell’estratto conto del Socio che può essere consultato sul sito Internet del programma. I Soci sono tenuti a informarsi sulla data e il numero di PuntiBenefit prossimi alla scadenza sul loro conto aziendale Benefit. Inoltre, Lufthansa informerà di sua iniziativa il Socio via e-mail dell’eventuale termine di validità dei PuntiBenefit e dell’ammontare di PuntiBenefit in scadenza nei successivi tre mesi.
Indietro all'indice
 
3.6.  Trasferimento dei PuntiBenefit
Punti, miglia e benefit di programmi diversi da PartnerPlusBenefit non possono essere convertiti in PuntiBenefit o combinabili ad essi. Il conto aziendale e il saldo dei PuntiBenefit non sono trasferibili a terzi. Se il Socio come definito in base all’Articolo 2.1 è già Socio del programma di incentivazione PartnerPlusBenefit, Star Alliance Company Plus o Swiss PartnerPlusBenefit fuori dall’Italia ("programma estero"), non può pretendere che i PuntiBenefit accumulati o accreditati sul programma straniero siano trasferiti sul programma di incentivazione italiano PartnerPlusBenefit. Lufthansa può, tuttavia, in casi eccezionali, approvare tale trasferimento su richiesta del Socio. In caso di trasferimento di un saldo a credito da un programma straniero al programma di incentivazione italiano PartnerPlusBenefit, sarà trasferito lo stesso numero di PuntiBenefit a credito. L’utilizzo dei PuntiBenefit è regolato dalle disposizioni applicabili e dal prospetto dei PuntiBenefit del programma italiano PartnerPlusBenefit.
Indietro all'indice
 
4.  Abuso
4.1.  Azioni non autorizzate e loro conseguenze
Chiunque si registri in PartnerPlusBenefit e/o acquisisca PuntiBenefit e/o li utilizzi, sebbene non in possesso dei requisiti per essere ammesso a partecipare (vedere Articolo 2.2), sarà considerato colpevole di abuso. Lo stesso vale per chiunque utilizzi PuntiBenefit che sono stati accreditati sul conto aziendale Benefit, benché non acquisiti secondo le disposizioni dell’Articolo 3 delle presenti Condizioni. Se i benefit sono richiesti da persone diverse da quelle che ne hanno diritto in conformità all’Articolo 3.4.8 e/o se i benefit non sono usati per le finalità commerciali del Socio (relativamente alle parti in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui all’Articolo 2.1.1), per finalità professionali (relativamente alle parti in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui all’Articolo 2.1.2) o per la realizzazione di un obiettivo (relativamente alle parti in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui all’Articolo 2.1.3) (cfr. Articolo 3.4.2), anche questo costituirà abuso. Sono proibite la vendita o il riscatto di benefit, l’offerta dei benefit all’asta o la cessione di benefit a terzi in qualunque altro modo, a meno che tale passaggio sia stato espressamente permesso in base all’Articolo 3.4.1. Allo stesso modo è proibito disporre l’acquisto o la vendita di PuntiBenefit o benefit, nonché l’utilizzo di benefit o documenti e titolo di benefit senza autorizzazione. Tutti i casi menzionati in questo paragrafo saranno di seguito definiti "abuso".
In caso di abuso per il quale il Socio sia responsabile, Lufthansa o chi per lei si riserva il diritto, da una parte, di bloccare o recuperare i benefit, di rifiutare l’emissione o la conversione di benefit e, dall’altra, di detrarre dal conto aziendale Benefit i PuntiBenefit illegalmente accumulati. Resta altresì impregiudicato il diritto di avanzare ulteriori pretese nei confronti del Socio, comprese le richieste di danni.
Indietro all'indice
 
4.2.  Importo dei danni
Per ciò che riguarda i "Voli Benefit" i danni saranno almeno pari alla somma corrispondente alla tariffa per l’itinerario effettuato (tariffa ufficiale IATA) e all’importo del controvalore liquidato qualora i PuntiBenefit siano già stati convertiti nel loro controvalore in Euro. Il Socio si riserva il diritto di dimostrare che le perdite effettivamente subite sono inferiori o che non è stata sostenuta alcuna perdita.
Indietro all'indice
 
5.  Risoluzione
5.1.  Risoluzione, blocco, esclusione dall'adesione
Il Socio può risolvere in qualsiasi momento il rapporto contrattuale a partire dalla fine del mese (ultimo giorno del mese in corso) in conformità all’Articolo 2.5, senza l’obbligo di fornire alcun preavviso. Resta impregiudicato il diritto di risolvere il rapporto senza preavviso per giusta causa. La risoluzione da parte di Lufthansa sarà possibile soltanto dietro preavviso di due settimane a valere dalla fine del mese (ultimo giorno del mese in corso), a meno che si tratti di risoluzione per giusta causa e quindi non richieda preavviso. Lufthansa può risolvere l'adesione senza preavviso e può escludere i Soci dall'adesione al programma per giusta causa con effetto futuro.
Si potrà addurre la giusta causa, in particolare, se il Socio ha agito in violazione grave delle presenti Condizioni generali, ivi inclusa la perdita di una o più delle condizioni di ammissibilità di cui al precedente articolo 2.1, delle Condizioni Generali di Trasporto di Lufthansa o di un vettore aereo partner di PartnerPlusBenefit, o di ogni altro regolamento di PartnerPlusBenefit specificato nei documenti del programma o nelle comunicazioni di PartnerPlusBenefit. Lo stesso vale anche nei casi di abuso di cui all’Articolo 4, nonché nel caso di importanti dichiarazioni false e molestie o comportamenti dannosi verso i dipendenti o i passeggeri di Lufthansa o di una compagnia aerea partner. Lo stesso vale altresì in caso di inosservanza delle istruzioni fornite dal personale, specialmente a bordo e nelle lounge. Restano impregiudicate ulteriori rivendicazioni (comprese in via esemplificativa e non limitativa le richieste di danni). Nei casi di cui sopra Lufthansa avrà anche il diritto di bloccare il conto del Socio. Questo diritto al blocco si applicherà anche se c’è una ragione obiettiva per sospettare la giusta causa, nel qual caso il conto può essere bloccato per il periodo necessario a consentire un adeguato esame delle circostanze. Il Socio non avrà diritto di avanzare alcuna pretesa su tale blocco. A seguito di risoluzione da parte di Lufthansa non sarà consentito rinnovare la adesione a PartnerPlusBenefit.
Indietro all'indice
 
5.2.  Validità dei PuntiBenefit in caso di risoluzione
In caso di risoluzione ordinaria da parte del Socio o di Lufthansa, i PuntiBenefit resteranno validi per un periodo di sei mesi dal ricevimento della disdetta, salvo quelli in scadenza prima, in conformità all’Articolo 2.5. Se il rapporto viene risolto senza preavviso, per giusta causa da Lufthansa in conformità all’Articolo 5.1, i PuntiBenefit scadranno quando il Socio riceverà la disdetta.
Indietro all'indice
 
5.3.  Conclusione del programma
Il programma di incentivazione per aziende PartnerPlusBenefit è un servizio offerto volontariamente da Lufthansa. L’ammissione a partecipare a PartnerPlusBenefit per un certo periodo di tempo non dà diritto a parteciparvi nuovamente in futuro.
Lufthansa si riserva il diritto di chiudere il programma PartnerPlusBenefit o di sostituirlo con un programma diverso in qualsiasi momento, previa comunicazione tramite il sito web di PartnerPlusBenefit. Entrambi i casi costituiranno risoluzione da parte di Lufthansa, tranne il caso in cui il programma sostitutivo preveda altrimenti.
Indietro all'indice
 
6.  Varie
6.1.  Tasse e supplementi
Tutte le tasse (ad esempio le tasse aeroportuali), i supplementi (ad esempio il supplemento internazionale), gli oneri statali e altri supplementi associati all’erogazione o alla fruizione dei benefit (ad esempio voli benefit) sono a carico del Socio e devono essere pagati tramite carta di credito.
Tuttavia, le tasse e i supplementi sui voli europei e intercontinentali, operati e con un numero di volo Lufthansa, Austrian Airlines, SWISS, Brussels Airlines, Germanwings and Eurowings potranno essere pagati anche utilizzando PuntiBenefit. L'ammontare di PuntiBenefit necessario sarà calcolato dal PartnerPlusBenefit Service Center sulla base di un valore fisso di punti e a seconda del suo itinerario e per ogni tratta. In caso di rimborso (anche parziale), le corrispondenti tasse e supplementi saranno rimborsate con lo stesso metodo di pagamento usato, es. in caso di utilizzo di PuntiBenefit, l'equivalente valore sarà riaccreditato sul conto.
Indietro all'indice
 
6.2.  Prenotazioni tramite agenzie di viaggi
Per tutte le prenotazioni effettuate tramite agenzie di viaggi, il Socio si impegna a non negare il permesso a che le proprie agenzie di viaggi autorizzate diano il consenso al BSP ad inoltrare i dati relativi al fatturato BSP (costo per biglietti) a Lufthansa. Il Socio non proibirà alle proprie agenzie di viaggi autorizzate di inoltrare a Lufthansa informazioni in forma aggregata relative a tutte le singole prenotazioni del Socio effettuate dalle proprie agenzie di viaggi autorizzate e consentirà a Lufthansa di analizzare questi dati per singola agenzia di viaggi. Queste informazioni non contengono dati personali, ma unicamente il totale delle informazioni generali sulle prenotazioni in forma aggregata (dati MIDT). Il Socio non proibirà alla propria agenzia di viaggi autorizzata di stipulare un contratto con l’operatore di un sistema di prenotazione computerizzato necessario per trasferire tali dati.
Qualora il Socio stesso abbia uno IATA ID, il Socio permetterà al BSP (AISP e.V.) di trasferire a Lufthansa i dati complessivi di fatturato BSP del Socio. Lufthansa avrà il diritto di analizzare questi dati per ogni IATA ID. Se il Socio ha anche un Office ID, trasferirà mensilmente le informazioni su tutte le prenotazioni a Lufthansa in forma aggregata. Il Socio stipulerà un contratto con l’operatore del sistema di prenotazione computerizzato necessario a tale scopo e fornirà a Lufthansa prove dell’esistenza di questo contratto.
Indietro all'indice
 
6.3.  Responsabilità
Salvo quanto disposto dall’Articolo 2.4, in caso di perdite causate da Lufthansa, da una società partner o da loro rispettivi agenti e subite dai Soci, in relazione alla loro adesione al programma, si applicherà quanto segue. La responsabilità sarà illimitata in casi di violazione intenzionale o negligenza grave. In caso di violazione di obblighi contrattuali essenziali, causata da negligenza lieve, la responsabilità sarà limitata al danno prevedibile.
Indietro all'indice
 
6.4.  Protezione dei dati
I dati personali e dell’azienda connessi all'adesione a PartnerPlusBenefit saranno raccolti e trattati in conformità alle norme applicabili sulla protezione dei dati e saranno utilizzati soltanto per gli scopi connessi allo svolgimento del programma PartnerPlusBenefit. Ove necessario per la stipulazione o gestione di contratti e servizi da parte di Lufthansa, i dati personali relativi al Socio e/o ai suoi dipendenti/collaboratori possono essere trasmessi ai fornitori di servizi e/o altri terzi.
Il Socio garantisce che tutti i requisiti imposti dai regolamenti relativi alla protezione dei dati sono stati rispettati e che i dati personali dei dipendenti/collaboratori del Socio possono essere raccolti, trattati e usati da Lufthansa in relazione a PartnerPlusBenefit (in particolare avendo ottenuto il consenso valido dei dipendenti/collaboratori interessati).
Si possono trovare maggiori informazioni su www.partnerplusbenefit.com alla sezione “Protezione dei dati” circa il trattamento e la protezione dei dati.
Indietro all'indice
 
6.5.  Smarrimento del nome utente e password
Lo smarrimento del nome utente e password o il loro trasferimento a terzi devono essere immediatamente segnalati al PartnerPlusBenefit Service Center (vedere Articolo 7.).
Indietro all'indice
 
6.6.  Modifiche
Lufthansa ha il diritto di modificare clausole non fondamentali delle presenti Condizioni Contrattuali in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni, a condizione che tale modifica non produca variazioni della struttura contrattuale nel suo insieme. Tra le clausole fondamentali rientrano, in particolare, quelle relative al sistema di accumulo e conversione dei PuntiBenefit, oltre che alla durata e alla risoluzione del contratto.
Lufthansa ha altresì il diritto di modificare o integrare le presenti Condizioni Contrattuali, ove necessario, al fine di eliminare difficoltà nello svolgimento del programma PartnerPlusBenefit dovute a necessità che si siano venute a creare in seguito alla registrazione da parte del Socio.
Le Condizioni Contrattuali modificate saranno inviate al Socio per e-mail almeno sei settimane prima della loro entrata in vigore. Le modifiche si riterranno accettate se il Socio non vi si oppone per iscritto. Tale opposizione deve pervenire entro sei settimane dal ricevimento delle Condizioni Contrattuali modificate. Lufthansa richiamerà l’attenzione del Socio sul suo diritto di opporsi e sull’importanza del preavviso di sei settimane per la comunicazione al Socio delle Condizioni Contrattuali modificate. Se i Soci esercitano il loro diritto di opposizione, le modifiche desiderate da Lufthansa si considereranno respinte, nel qual caso l'adesione proseguirà senza le modifiche proposte. Resta impregiudicato il diritto di entrambe le parti di risolvere il rapporto contrattuale come previsto dall’Articolo 5.1.
Indietro all'indice
 
6.7.  Trasferimento dei diritti a terzi
I diritti di cui al presente contratto non possono essere ceduti o altrimenti trasferiti a terzi.
Indietro all'indice
 
6.8.  Diritto applicabile, giurisdizione, foro competente
Le condizioni del programma sono soggette alle leggi tedesche. Si applicherà esclusivamente il diritto tedesco. Per ogni controversia che dovesse insorgere nell'esecuzione del presente contratto sarà competente esclusivamente il foro di Francoforte sul Meno in Germania..
Soltanto la versione italiana delle presenti Condizioni Contrattuali sarà vincolante per le parti contraenti, con particolare riguardo all'interpretazione legale di alcune clausole delle presenti Condizioni Contrattuali.
Indietro all'indice
 
6.9.  Nullità parziale
Se qualsivoglia clausola delle disposizioni di cui sopra fosse nulla, del tutto o in parte, ciò non comprometterà la validità delle restanti clausole. La clausola nulla si considererà sostituita da una clausola che, di norma, riflette per quanto possibile, in termini legalmente validi, la finalità e l’intento economico della clausola nulla. Lo stesso avverrà in caso di eventuali lacune normative.
Indietro all'indice
 
7.  Contatti: PartnerPlusBenefit Service Center
PartnerPlusBenefit Service Center sarà disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00, per rispondere a tutte le domande o richieste riguardanti PartnerPlusBenefit ed è raggiungibile al numero telefonico +39 02 38591076.
Indietro all'indice
 
Star Alliance Partner
Partner